Second Life: Corso avanzato di Blender al MiC


Il MiC, l’isola dei Musei in Second Life, è anche uno strumento per la formazione professionale.
Lo scorso anno si era tenuto un corso formativo di Blender, per la creazione di sculpted da importare nei mondi virtuali. Curato da Patrizia Nofi e Caterina Greco, il corso aveva dato anche dei risultati visibili nell’installazione de “Il Bianco A Tavola”, la mostra che dai Musei Capitolini fu ricreata in Second Life.
Da stasera alle ore 22.00 comincia invece il corso avanzato, in Italiano, con la docenza di Optimo Maximo (aka Alessio Donatta) che lavora in uno studio di grafica ed animazione tridimensionale in produzioni televisive, principalmente a scopo pubblicitario. Nel 2006 si avvicinò a Blender, il quale fece scattare la passione per questo genere di produzioni e che, nonostante la formazione a scopo professionale  utilizzando differenti software di produzione industriale, ancora considera il suo primo programma, Blender appunto, una eccellente applicazione utilizzabile in maniera professionale.

Il corso sarà basato su Blender 2,5x, nella fattispecie l’ultima release 2,60 e seguenti.
Lo Studente che voglia cominciare a frequentare questo corso dovrà procurarsi:

1) Blender ultima versione (correntemente 2,60) www.blender.org
2) Add-on scripts di Machinimatrix, acquistabili inworld presso il Jass shop. L’acquisto da diritto alle successive versioni che verranno rilasciate senza ulteriori acquisti supplementari. Istruzioni riguardo l’installazione di suddetti add-on sono reperibili presso il rivenditore inworld ed il suo sito web.
3) Un programma di manipolazione di immagini, la scelta rimane all’utilizzatore finale ma si consiglia comunque di procurarsi The GIMP, gratuito ed OpenSource.

Il programma delle lezioni si incentrerà su come utilizzare alcuni strumenti interni di Blender, chiamati modificatori (modifiers), per la creazione di sculpted prims che potranno essere successivamente importati in Second Life. Si passerà attraverso la modellazione generica di mesh e le differenze sostanziali che ci si trova ad affrontare nei due tipi di modellazione. Tecniche avanzate di texturizzazione saranno l’approdo finale di ogni mini progetto iniziato.

Requisiti Minimi per gli Studenti che vogliano partecipare:
Lo Studente che voglia prender parte a queste lezioni deve avere una preparazione minima di base nell’utilizzo di Blender, cioè deve almeno conoscere le hotkeys dei manipolatori di base(come ad esempio traslazione, rotazione, scalatura), la differenza fra Edit Mode ed Object Mode e creazione di nuove finestre di lavoro nella interfaccia di base. In tutti i casi, durante la lezione verranno ripetuti almeno a voce i comandi da tastiera che verranno utilizzati.

La prima lezione sarà la creazione di una caraffa, dalla modellazione alla texturizzazione finale, usando immagini manipolate ad hoc con un programma esterno ed assemblate assieme usando 100% Blender.

SLurl: http://maps.secondlife.com/secondlife/MiC/130/154/4003