Aspettando la sfilata dei merletti


video-back-stage-merlettiMancano poche ore al Fashion Show Event che vedrà i designer italiani di Second Life sfilare sulla passerella dell’installazione “In quelle trine morbide – Merletti dell’Ottocento dalla collezione Arnaldo Caprai” a Experience Italy, le loro splendide creazioni eseguite con le texture dei merletti originali in mostra al Museo Napoleonico.
Ieri sera sono state fatte le prove generali, ma anche numerose fotografie che potrete vedere nei prossimi giorni. E soprattutto la prima parte di un filmato, girato da uno dei migliori registi che in Second Life realizzano documentari di altissimo livello professionale: FALCO Tomsen.
Le riprese proseguiranno stasera e anche domani e dopodomani, per creare un video che immortali questo evento e che, unico nel suo genere, genera una contaminazione creativa tra il patrimonio culturale e artistico italiano e il mondo in 3D di Second Life.
Il celebre manufatto che ha vestito re e regine, nobili e borghesi nell’Ottocento ha suscitato un immenso interesse mediante questa iniziativa e la curiosità degli abitanti del metaverso si è spinta oltre il mondo virtuale a cercare informazioni storiche.
Perciò oggi pubblico un breve filmato che illustra il back stage della mostra reale, nel quale si può intuire quanto lavoro ci sia dietro un allestimento che fa sognare i visitatori, con le sue luci perfette, gli oggetti esposti con grazia e abilità, ma soprattutto con un percorso storico perfettamente riordinato. Per l’arte si lavora sodo, sia nel mondo reale che in quello virtuale e alla base di tutto trapela con estrema evidenza come la passione abbia un ruolo da protagonista.

Click sull’icona per vedere il video.