Second Life: VIAGGI IN RETE al MiC


Non solo arte al MiC, ma anche letteratura! Mercoledi 14 settembre alle 22.30 ci sarà la presentazione del libro curato da Mario Gerosa e Roberta Milano “Viaggi in rete – Dal nuovo marketing turistico ai viaggi nei mondi virtuali” (ed. Franco Angeli) con la partecipazione di Gerosa stesso, di Fabio Fornasari e Marco Cadioli, autori di capitoli del libro.
“Viaggi in rete”, che ho letto in anteprima grazie all’editore che me l’ha inviato ad agosto, è in libreria da qualche giorno ed è un interessantissimo percorso che passa per mondi virtuali, moderne applicazioni tecnologiche, aggregazioni sui social network e nuovi comportamenti delle persone che modificano così radicalmente il modo di fare turismo fino al punto di mutarne il significato profondo.
Un capitolo del libro “Musei: chi ha paura del Web 2.0?” è dedicato anche all’importanza della promozione museale attraverso il web e al percorso evolutivo degli strumenti telematici utilizzati in questo settore.
Sarà una serata affascinante (e il luogo virtuale per la presentazione non poteva essere che il MiC), data la presenza di artisti e autori di rilievo, testimonial del nostro secolo: Fornasari, architetto del Museo del Novecento di Milano, Cadioli, artista che ha esposto lo scorso anno anche al Macro Future, e Gerosa che, oltre ad essere un autore assai produttivo, è stato curatore della prima mostra dedicata ai mondi virtuali, a Firenze, dal titolo “Rinascimento virtuale”.
Segnate questa data sul vostro calendario e non mancate!