Educare alle mostre, educare alla città 2014-2015


Nel corso di quest’anno scolastico la Sovrintendenza Capitolina ha organizzato una ciclo di visite alle mostre e incontri su aspetti particolari delle collezioni nei Musei in Comune oltre ad approfondimenti per una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia, che si svolgeranno anche sul territorio.

Sulla pagina dedicata all’iniziativa nel portale dei Musei in Comune sono specificate tutte le informazioni utili per partecipare e il programma degli incontri a venire.

N.B.: è previsto il rilascio dell’attestato di formazione e la partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistrale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de La Sapienza al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Per essere sempre aggiornati sulle attività di Educare alle mostre educare alla città è stata creata una pagina Facebook ah hoc e l’hashtag di riferimento è #eduRoma.

19 Novembre 2014
I Quadri raccontano la loro storia collezionismo a Roma nel sei e settecento la formazione della Pinacoteca Capitolina
Musei Capitolini

18 Novembre 2014
La Roma di Giuseppe Gioachino Belli
Museo di Roma in Trastevere

12 novembre 2014
Incontro e visita guidata alla mostra “Giambattista, Giandomenico e Lorenzo Tiepolo: i colori del disegno”
Musei Capitolini

11 novembre 2014
Incontro e visita guidata sul tema “Il grande emiciclo rinnovato ospita Eun Park Sun”
Mercati di Traiano

4 novembre 2014
Museo Civico di Zoologia
28 ottobre 2014
Museo di Roma in Trastevere