MIC Card: un anno di cultura a portata di mano


5 euro, 12 mesi, 18 musei e 25 aree archeologiche e storico-artistiche. Non sono solo numeri, ma l’essenza misurabile e preziosa della MIC Card.

La MIC è una carta pensata e creata per offrire accesso gratuito e illimitato nei poli museali di Roma Capitale e nelle meravigliose aree archeologiche della città eterna.

Con soli 5 euro e per ben 12 mesi dalla data di attivazione, infatti, chiunque sia maggiorenne e residente o domiciliato a Roma o nella Città Metropolitana di Roma può attivarla e rinnovarla per godere delle bellezze storiche e artistiche che la città offre. Anche tutti gli studenti delle Università pubbliche e private della Città Metropolitana rientrano tra coloro che possono approfittare di questa comoda opportunità offerta da Roma Capitale.

Con la MIC, come per magia, si spalancano le porte di 18 musei del Sistema e di 25 aree archeologiche e storico-artistiche gestite e curate dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ma c’è di più.

I possessori della carta hanno diritto anche a riduzioni per vedere le grandi mostre allestite negli spazi espositivi dei musei a bigliettazione separata e usufruire di sconti nelle caffetterie e nei bookshop.

La MIC Card è un piccolo tesoro, che racchiude in sé grandi vantaggi.

Con la MIC ci si immerge nel patrimonio artistico offerto al pubblico dal Sistema Musei di Roma Capitale, ci si tuffa nella storia visitando i siti archeologici e storico-artistici che fanno di Roma un unicum mondiale. E ancora, tutte le mostre sono gratuite, mentre quelle a pagamento, così come gli spettacoli multimediali, hanno un prezzo ridotto.

I vantaggi non sono ancora finiti. I possessori della MIC card possono godere di iniziative ad hoc a loro dedicate e un programma didattico speciale (aMICi) che consente di visitare i musei accompagnati dai loro curatori, per scoprire curiosità e dettagli che solo loro possono raccontare.

E poi, si sa, nei musei una sola visita non basta mai. Non si può andare, ad esempio, ai Musei Capitolini e non provare immediatamente il desiderio di tornarci e lasciarsi nuovamente travolgere dalla loro bellezza oppure rivedere l’espressione pensante della Musa Polimnia alla Centrale Montemartini, rimmergersi nella potente architettura dei Mercati di Traiano, riscoprire i particolari naturalistici scolpiti sull’Ara Pacis, ammirare nuovamente i dettagli del Carosello di Cristina di Svezia al Museo di Roma, scoprire i nuovi allestimenti della Galleria d’Arte Moderna, passeggiare nel Salone da Ballo del Casino Nobile di Villa Torlonia e rimanere affascinati dalle luci caleidoscopiche della Serra Moresca. Infine, godersi tutte le mostre ospitate dal Museo di Roma in Trastevere.

La MIC Card è l’opportunità perfetta per vivere – e rivivere tutte le volte che vuoi – la ricchezza e la bellezza del patrimonio storico-artistico di Roma, da soli o in compagnia grazie alla MIC CARD GIFT.

Non perdere l’occasione, cogli l’attimo. Quando ti ricapita?

Tutte le info su: www.museiincomuneroma.it