Grande successo per La Notte dei Musei 2022


Sabato 14 maggio si è tenuta la dodicesima edizione della Notte dei Musei a Roma ed è stato un grande successo di pubblico.

I due anni di assenza dovuta all’emergenza sanitaria hanno senza dubbio aumentato il desiderio delle persone di partecipare agli eventi e incontrarsi dal vivo, e lo conferma la risposta entusiasta con cui la Capitale ha partecipato: sono stati oltre 70.000 i visitatori che hanno affollato, dalle 20.00 alle 2.00 di notte, i musei civici e gli altri spazi culturali della città in occasione della Notte dei Musei che hanno aderito all’iniziativa promossa da Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Solo nel Sistema Musei di Roma Capitale si è registrato un afflusso di 35.000 partecipanti, in evidente aumento rispetto ai 25.000 del 2019. Tra i musei più visitati troviamo il Museo di Roma a Palazzo Braschi dove sono entrati circa 5.300 visitatori, i Musei Capitolini che hanno sfiorato i 4.600 ingressi, i Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali (circa 3.600 partecipanti) e Centrale Montemartini (circa 2.700 visitatori).

Questi dati, che testimoniano la riuscita dell’evento, si vanno a sommare a quelli altrettanto importanti di altri spazi cittadini come il MAXXI e il Palazzo delle Esposizioni, dove l’affluenza è stata rispettivamente di circa 2.500 unità e il Polo Museale de La Sapienza Università di Roma che, all’interno dei suoi 17 musei aperti, ha ospitato circa 12.000 visitatori.

Se hai partecipato alla Notte dei Musei puoi condividere la tua opinione sull’evento, aiutandoci così a migliorare.
È facile, ti basta compilare il questionario disponibile online: indagine di customer satisfaction.