IN NOME DELLA ROSA: visite guidate alla mostra


Partono domenica 20 febbraio 2011 alle 11.00 le visite guidate alla mostra “In nome della Rosa” (Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette, via Nomentana 70) e proseguono le successive domeniche fino al 27 marzo.
La mostra documenta la presenza della rosa, il suo significato iconografico e la sua fortuna nell’arte applicata del primo Novecento.
La rosa rimanda alla pietà e alla carità, al dolore e all’amore, al pudore e alla passione. La rosa è elemento privilegiato   sia del naturalismo dell’Art Nouveau sia del successivo linguaggio geometrico dell’Art Dèco. Mentre l’Art Nouveau tende a una resa precisa e realistica e, quindi, di più facile lettura, l’Art Dèco generalizza l’elemento floreale, per cui la sua identificazione si fa più difficile.
Nel corso dei primi decenni del Novecento, la rosa compare su ceramiche, vetri, bronzi, gioielli, stoffe, mobili, pochoirs, portando con sé gli antichi simboli e significati.
La Casina delle Civette, con annessa sede espositiva della Dipendenza, è il luogo ideale per ospitare una mostra sulla rosa, elemento floreale che costituisce una sorta di leit-motiv nel percorso del Museo.
La mostra espone circa 50 opere di arti applicate che vanno ad arricchire il percorso tematico già presente nel Museo.

CALENDARIO VISITE GUIDATE
Domenica 20 febbraio ore 11.00 visita guidata a cura di Carla Cerutti
Domenica 27 febbraio ore 11.00 visita guidata a cura di Maria Grazia Massafra
Domenica 6 marzo ore 11.00 visita guidata a cura di Maria Grazia Massafra
Domenica 13 marzo ore 11.00 visita guidata a cura di Andreina D’Agliano
Domenica 20 marzo ore 11.00 visita guidata a cura di Carla Cerutti
Domenica 27 marzo ore 11.00 visita guidata a cura di Andreina D’Agliano