La #MuseumWeek 2018 dei Musei in Comune


Terminata con successo e con ottimi risultati l’edizione 2018 della #MuseumWeek.

MUSEUMWEEK-MIC.jpg

L’evento social dedicato ai musei più atteso dell’anno si è svolto dal 23 al 29 aprile ed è stato dedicato ai valori del vivere insieme, della cittadinanza e della tolleranza; come sempre, ogni giorno è stato affrontato un tema diverso con un hashtag specifico, che nel 2018 sono stati: #womenMW, #cityMW, #heritageMW, #professionsMW, #kidsMW, #natureMW e #differenceMW.

Partiamo da un primo dato su cui riflettere: durante il periodo che va dal 23 al 29 aprile in Italia sono stati generati 63.822 post che hanno avuto come tema la #MuseumWeek, mentre l’argomento giornaliero più discusso è stato #womenMW.

1.jpg

Con i loro 633 post e 59.623.456 follower raggiunti Musei in Comune Roma sono stati i partecipanti italiani più influenti.[1]

2.jpg

@museiincomune si è confermato il primo profilo museale italiano, non solo in quanto a follower (al 30 aprile 2018 279.890, con una crescita di circa 500 nuovi seguaci solo nella settima della #MuseumWeek), ma anche per quanto riguarda i contenuti diffusi e condivisi dal 23 al 29 aprile.

tre_14_2

Come si può vedere da queste classifiche riassuntive giornaliere, il profilo dei Musei in Comune si è piazzato tutti i giorni al primo posto per quanto riguarda l’Italia, inoltre il 24, 26 e il 28 aprile è entrato nei primi dieci a livello mondiale e nell’ultima giornata, domenica 29 aprile è entrato nella top 5 mondiale.

top 5

Il tweet che avuto maggior successo è stato quello dedicato alla mostra di Canaletto al Museo di Roma, lanciato lunedì 24 aprile, in occasione della giornata dedicata alla #cityMW, che ha ottenuto 19.863 visualizzazioni e 764 interazioni.

post.jpg

Ricordiamo che l’account Twitter @museiincomune racconta i Musei Civici di Roma Capitale, sistema museale curato e gestito dall’Assessorato alla Crescita culturale –  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Il Sistema Musei Civici comprende 20 strutture museali, tra cui i Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Zoologia e altri ancora. Eventi e mostre temporanee contribuiscono a rendere il Sistema Musei Civici un unicum rispetto alle altre realtà italiane, con un’offerta di iniziative sempre nuove e rivolte a tutti i tipi di pubblico. I contenuti, sempre inediti e di qualità, diffusi da Musei in Comune sono stati realizzati dai curatori museali della Sovrintendenza Capitolina, integrati da tweet ideati da Zètema Progetto Cultura con grafiche specifiche per i temi giornalieri e con gif animate. Grande attenzione è stata riposta nell’ascolto e nella interazione costante, anche in lingua, con gli altri musei partecipanti, e nel monitoraggio del profilo 7 giorni su 7. Tutti aspetti importanti e alla base del successo della presenza dei Musei in Comune nella #MuseumWeek. Sovrintendenza e Zètema hanno collaborato nella elaborazione dei materiali raccolti, curandone la distribuzione durante le giornate in maniera efficace e alla costante ricerca di condivisioni ed engagement. Tale sinergia ha contribuito anche quest’anno al successo della Museumweek dei Musei in Comune.

Nello specifico, nella giornata di lunedì 23 aprile abbiamo messo in primo piano le tante donne presenti nelle collezioni museali capitoline da Livia ad Antonietta Raphaël e quelle che quotidianamente lavorano nei diversi musei del sistema. Potete leggere una sintesi della giornata qui: #womenMW.

Martedì 24 aprile abbiamo raccontato la città come spazio di vita sociale e, soprattutto, come fonte di ispirazione per musicisti e scrittori, architetti e urbanisti dall’antica Roma, passando per il Grand Tour fino ai nostri giorni. Il riassunto della giornata è qui: #cityMW.

Mercoledì 25 aprile abbiamo reso omaggio all’immenso patrimonio del sistema museale capitolino in ogni sua forma. Rivivete la giornata con il nostro Twitter moment qui: #heritageMW.

Giovedì 26 aprile abbiamo puntato i riflettori sulle professioni che fanno vivere i musei, da quelli più conosciuti a quelli meno noti: tassidermisti, curatori, custodi, restauratori, comunicatori, etc. La sintesi della giornata è qui: #professionsMW.

Venerdì 27 aprile abbiamo mostrato come i musei favoriscano lo sviluppo dei bambini stimolandone il senso civico e l’immaginazione. Potete rivedere i nostri contenuti qui: #kidsMW.

Sabato 28 aprile abbiamo condiviso contenuti inediti su come viene raffigurata la natura nelle opere e nelle architetture dei musei comunali. Tutto quello che è successo durante la giornata nel nostro Twitter moment: #natureMW.

Domenica 29 aprile, infine, abbiamo cercato di mostrare come l’arte racconta il rapporto con l’altro, superando ogni forma di barriera e confine. Anche per questa ultima giornata potere rileggere il nostro Twitter moment qui: #differenceMW.

Non ci resta che ringraziare  gli organizzatori della #MuseumWeek, i musei che hanno aperto con noi un proficuo e salutare dialogo e tutte le persone che ci hanno seguito, che hanno condiviso i nostri contenuti e permesso di raggiungere questo gradito successo. Appuntamento, dunque, all’anno prossimo, con altri contenuti nuovi e curiosi, che permettano a tutti di avvicinarsi e conoscere meglio l’immenso patrimonio custodito all’interno dei Musei Civici di Roma Capitale.

 

[1] Fonte dati sito della Museum Week https://live.museum-week.org/#!/g/country-it/t/all-themes/participants, visitato il 30 aprile 2018.