Buoni propositi per il 2019


Nel 2019 ricorre l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nato a Anchiano il 15 aprile 1452 e morto ad Amboise il 2 maggio 1519.

Noi di Musei in Comune abbiamo deciso di omaggiare questo genio assoluto del Rinascimento dedicandogli il nostro tradizionale appuntamento con i buoni propositi per il nuovo anno accompagnati, come sempre, da alcune delle più celebri e ammirate opere nelle collezioni dei nostri musei.

Nessuna azione naturale si può abbreviare…
[Leonardo da Vinci]

STOICISMO 2

Dovette intervenire la dea delle nascite, Ilizia, per soccorrere Latona, i cui dolori del parto duravano da 9 giorni e 9 notti. #stoicismo è il primo dei nostri #buonipropositi2019 ispirati al grande genio leonardesco. L’opera che abbiamo scelto per accompagnarlo è la statua di Latona in fuga da Pitone nella Centrale Montemartini.

Raro cade chi ben cammina…
[Leonardo da Vinci]

RESISTENZA2

Il frammento del piede destro di questa statua femminile, conservato al Museo dei Fori ai Mercati di Traiano, è tutto quel che resta di una Vittoria Alata del II secolo a.C. #resistenza è il secondo dei nostri #buonipropositi2019.

La scienza è il capitano e la pratica sono i soldati…
[Leonardo da Vinci]

REALISMO

Non bastano i capitani per condurre alla vittoria, chi la determina è sempre chi combatte. #realismo è il terzo dei nostri #buonipropositi2019. L’opera che abbiamo scelto per raccontarlo graficamente è “Battaglia di Alessandro e Dario” di Pietro da Cortona nei Musei Capitolini.

Ogni nostra cognizione principia da sentimenti…
[Leonardo da Vinci]

CURA2

Senza l’affetto è difficile imparare qualcosa che non sia il risentimento. #cura è il quarto dei nostri #buonipropositi2019 e l’opera scelta per rappresentarla è “Madre e figlia: Tina e Lisa Bilotti” di Andy Warhol al Museo Carlo Bilotti.

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare…
[Leonardo da Vinci]

SPERANZA

Da Icaro in poi, anche se pericolosamente, non cessa mai la ricerca di libertà dell’uomo. La #speranza è il quinto dei #buonipropositi2019 e abbiamo scelto Marcello Mastroianni, a cui il Museo dell’Ara Pacis sta dedicando una grande mostra, per rappresentarla.

Il moto è causa d’ogni vita…
[Leonardo da Vinci]

INIZIATIVA

Senza azione nessun cambiamento è possibile. Notevole l’animazione trasmessa dal corteo, seppur di marmo, del lato meridionale dell’Ara Pacis! #iniziativa è il sesto dei #buonipropositi2019 dei Musei in Comune.

Chi poco pensa molto erra…
[Leonardo da Vinci]

COGITARE

Ecco perché la filosofia è ancora sempre utile. #cogitare è l’ultimo dei nostri #buonipropositi2019 all’insegna di Leonardo e delle opere dei Musei in Comune, in questo caso la Testa di Filosofo del Museo Barracco.

Il buon proposito per il 2019 più apprezzato e condiviso dalla nostra community è stato il secondo, quello dedicato alla #resistenza. Il vostro? Fatecelo sapere nei commenti.