IL SOLLIEVO DELL’ESTATE | #6GRADIMIC


Il secondo degli elementi, l’aria, al centro dei #6gradiMiC di questo mese, è proprio ciò  di cui si ha bisogno nelle attuali estati infuocate.

Nella foto di Emiliano Mancuso (in mostra al Museo di Roma in Trastevere fino al 6 ottobre 2019) è sufficiente un po’ di brezza sulla pelle, comunque, per essere felici.

Primo grado: Brezza e vento

È da oriente che spira il levante, vento umido che, come si evince da questo olio di Frank Holliday (East Wind Skies in mostra al Museo Carlo Bilotti), sembra provocare notevoli turbolenze nel cielo.

Frank Holliday "Magical Thinking", 2016, olio su tela, 250 x 209 cm

 

Secondo grado: Dal vento all’afa

C’è evidente bisogno di aria fresca e di riparo dal sole in questa immagine di Martin Parr scattata a Roma, sotto al Colosseo. In mostra al Museo di Roma per la mostra Fotografi a Roma.

Fotografi a Roma

Terzo grado: Dall’afa al freddo

In altre parti del mondo l’aria è decisamente più fresca, ne guadagnano i colori del cielo. La foto (Polesia Bielorussia) di Andrei Linakevich è in mostra al Museo di Roma in Trastevere per Unseen.

UNSEEN / NON VISTI Sguardi sull’Europa

Quarto grado: Dal freddo alla passione

Contrasta con i rigori del Nord l’immagine alata di Eros che incorda l’arco: una freccia pronta a fendere l’aria con offerta d’amore (a Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini)

Statua di Eros che incorda l'arco

Quinto grado: Dalla passione al mito

Un legame  sentimentale lega l’uomo al falco, specie leggendaria per molte culture, nell’antico Egitto e nella mitologia greco-romana, che lo considerava messaggero di Apollo. In questa porcellana buscuit della Manifattura Kutani nella Pinacoteca dei Musei Capitolini, il più veloce dei predatori, si riposa sulla roccia dopo le fatiche del volo.

Falco su roccia, Manifattura Kutani, prefettura Ishikawa

Sesto grado: Dal mito alla fiaba

Meno cruenta di quella del falco la meta aerea della rondine, il cui volo leggero e musicale ha acceso la fantasia di tutte le culture del Mediterraneo, che le hanno dedicato poesie, leggende e innumerevoli fiabe. Di seguito un particolare della vetrata nella Stanza delle rondini alla Casina delle Civette.

Particolare della vetrata nella stanza delle rondini alla Casina delle Civette